Ricerca

“Giocando con i numeri e le parole”

Anno scolastico 2022/2023

Il progetto vuole contribuire a favorire e potenziare il raggiungimento degli obiettivi di apprendimento declinatinel Curricolo Verticale d’Istituto

Presentazione

Data

dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023

Descrizione del progetto

Il progetto seguirà un percorso a spirale; inizialmente sarà necessario osservare la classe nei vari momenti della giornata scolastica; successivamente si procederà con l’esecuzione delle attività proposte; infine, si passerà ad una fase di verifica e valutazione dei progressi relativi all’apprendimento delle abilità. Tali progressi saranno il punto di partenza per nuove acquisizioni.

Progetto Giocando con i numeri e le parole

Obiettivi

Lingua italiana

  • Sviluppare la capacità di ascoltare, comprendere e comunicare
  • Leggere, comprendere e produrre testi
  • Individuare la successione logico- temporale di un racconto
  • Riferire con chiarezza esperienze vissute
  • Leggere parole, frasi e testi di diverso genere
  • Associare digrammi e trigrammi con i corrispondenti valori fonematici
  • Conoscere e applicare le convenzioni ortografiche Matematica
  • Acquisire il concetto di numero e conoscerne il valore posizionale.
  • Confrontare e ordinare i numeri naturali, utilizzando i simboli >,<,=.
  • Leggere, scrivere, confrontare i numeri naturali.
  • Scomporre e comporre i numeri in centinaia, decine, unità.
  • Acquisire il concetto e la tecnica delle operazioni.
  • Eseguire addizioni e sottrazioni con materiale strutturato e non.
  • Tradurre problemi espressi con parole in rappresentazioni matematiche.
  • Individuare i dati essenziali per la risoluzione di un problema.
  • Rappresentare graficamente e risolvere problemi con una o più operazioni.
  • Acquisire i concetti spazio-temporali.
  • Localizzare oggetti nello spazio, prendendo come riferimento se stessi o altri, secondo le relazioni: destra/ sinistra-prima/dopo-sopra /sotto-vicino/lontano.

TRASVERSALI

  • Competenze emotive: consapevolezza di sé, autocontrollo per la gestione delle emozioni e dello stress.
  • Competenze cognitive: risolvere i problemi, prendere decisioni, senso critico, creatività.
  • Competenze sociali: ascolto attivo/empatia, comunicazione efficace, essere solidale e cooperativo, saper stabilire relazioni efficaci.

Partecipanti

Alunni classi Quarte e Quinte Primaria
Classi quarte:
A 3 alunni con PDP
B 2 alunni
C tre alunni
D tre alunni
Classi quinte:
A due alunni
B due alunni
C due alunni
D tre alunni