Presentazione
Data
dal 11 Settembre 2022 al 15 Giugno 2023
Descrizione del progetto
Il presente progetto dovrà essere sviluppato seguendo dei percorsi metodologici laboratoriali ed in forma ludica potenziando le abilità possedute dagli allievi all’atto dell’inserimento; verrà potenziata la metodologia del Cooperative Learning che determinerebbe una maggiore interazione tra pari attivando il lavoro di gruppo, la ricerca e l’attività esplorativa e produttiva perché gli alunni vanno stimolati ad imparare facendo e divertendosi assieme ai coetanei finalizzando le attività all’apprendimento dei concetti scientifici e tecnologici.
Quindi saranno utilizzati:
metodologia laboratoriale- ludica/operativa per la costruzione del sapere – problem solving – circle time – cooperative learning – peer tutoring – brainstorming – debate – spirale di apprendimento di M. Resnik
(immagina, crea, gioca, condividi, rifletti, immagina .. .)
Obiettivi
L’obiettivo principale è coinvolgere gli alunni in attività di programmazione e alfabetizzazione digitale in modo coinvolgente e divertente. Questo permette di sviluppare competenze cruciali legate al pensiero computazionale come la risoluzione di problemi, la collaborazione e le capacità analitiche. Imparare a programmare permette agli studenti una migliore comprensione del mondo che li circonda e avere maggiori possibilità di successo nella vita personale e lavorativa.
Partecipanti
Tutti gli alunni, circa 600